EXCOM CHAPTER CH08850 SEN39

#ExCom #CH08850 #Sensori #Officer #Chair #di #commissioni #tematiche
Share

Il 24 gennaio 2020 alle ore 17:00 si sono riuniti gli officers e i chair delle commissioni tematiche del Capitolo Italiano dell’IEEE Sensors Council.

Sono presenti alla riunione:

Emiliano Schena (chair), Calogero Oddo (vice chair), Danilo Pani (tesoriere), Paola Saccomandi (segretario), Carlo Massaroni, Nicola Donato, Lorenzo Capineri, Maurizio Valle, Vincenzo Stornelli, Agostino Iadicicco, Paolo Chiariotti, Emanuele Cardillo, Stefania Campopiano, Reinhardt, Stefano Salvatori, Andrea De Marcellis, Eduardo Palermo, Luca Vollero, Rosario Morello, Giuseppe Ferri, Andrea Nicolò.

L’ordine del giorno è il seguente:

1)MetroInd 2020

2)Votazioni per rinnovo cariche

3)Informativa privacy e successiva condivisione del database

4)Comunicazione dettagli su eventi sponsorizzati dal Chapter

5)Proposta organizzazione conferenza su “Sensors in Healthcare”

6)Varie ed eventuali

Il chair apre la riunione telematica alle ore 17:10.

1)MetroInd 2020

Il chair, Emiliano Schena, fa sapere che vi sono già le prime submission per 2020 IEEE International Workshop on Metrology for Industry 4.0 and IoT, invita i partecipanti alla partecipazione secondo le proprie possibilità, e a condividere ulteriormente l’informazione con i colleghi. Ad oggi sono stati inviati 13 lavori.

2)Votazioni per rinnovo cariche

Il chair ricorda che è arrivato il momento di procedere alle votazioni per le cariche di officer. Il chair esorta i presenti a proporre candidature per le quattro posizioni da officer, in particolare per la carica di vice-chair, ricoperta da Calogero Oddo nel biennio 2018-2019. Il chair informa i presenti della procedura che dovrà svolgere per convocare le elezioni. Nei prossimi giorni invierà un’informativa, in cui ricapitolerà le candidature manifestatesi nei 15 giorni precedenti all’ExCom odierno. Le candidature saranno aperte per altri 15 giorni dopo l’invio dell’informativa. Dopodiché si apre una petizione. Se la petizione sarà firmata da almeno 12 membri, si apriranno ufficialmente le votazioni tramite la piattaforma IEEE. Il chair ricorda che qualora qualcun altro desiderasse proporre la propria candidatura, può farlo sia in occasione di questo ExCom, o tramite una e-mail destinata agli officers.

In merito alle candidature pervenute per la posizione di vice chair, Lorenzo Capineri aveva espresso una possibile candidatura in occasione della riunione precedente, confermata poi tramite e-mail il giorno 8 gennaio 2020. Vincenzo Stornelli aveva comunicato la propria candidatura tramite un'e-mail del 25 dicembre 2019. A seguito della conferma della candidatura ufficiale di Lorenzo, Vincenzo esprime la volontà di appoggiare la candidatura di Lorenzo, e di ritirare la propria, in quanto afferma di vedere in Lorenzo una figura di riferimento ed altamente adeguata a ricoprire il ruolo di vice chair. Di conseguenza, ad oggi Lorenzo Capineri rimane l’unico candidato per la posizione di vice chair.

3)Informativa privacy e successiva condivisione del database

Il segretario, Paola Saccomandi, ringrazia tutti coloro che in queste ultime settimane hanno sottoscritto ed inviato l’informativa sulla Privacy. Paola propone di condividere il database con tutti i chair delle commissioni tematiche, in modo tale che ciascun chair o membro già in regola possa contattare i propri colleghi già registrati ma senza informativa, invitandoli a fornire il documento richiesto. I presenti sono tutti d’accordo con la proposta, pertanto il link del database verrà condiviso con tutti, insieme al verbale dell’ExCom odierno, nella prossima email del segretario.

4)Comunicazione dettagli su eventi sponsorizzati dal Chapter

Paola ricorda a tutti i presenti che ogni qual volta il nostro Chapter è coinvolto in un’attività, ad esempio fornire sponsorship tecnica ad un evento, bandire un premio per studenti, organizzare un evento, il segretario è tenuto a riportare l’attività sul portale IEEE vtools. Per poter chiudere ufficialmente il report, è necessario avere due informazioni: il numero di partecipanti all’evento iscritti all’IEEE, e coloro che non sono membri dell’IEEE. Lo stesso discorso vale per la procedura di assegnazione dei premi, di cui si occupa il tesoriere, Danilo Pani, il quale ha bisogno di una serie di informazioni per poter procedere alla richiesta del premio in denaro alla Sezione Italia. Considerando il numero crescente di attività nelle quali il nostro Chapter è impegnato, è sorta quindi l’esigenza organizzativa da parte degli officer di richiedere il supporto degli organizzatori degli eventi/premi/attività a fornire tutte le informazioni necessarie a poter fare il report dell’attività e a poter assegnare i premi. Gli officers suggeriscono quindi di redigere un documento con le informazioni necessarie che gli organizzatori sono invitati a fornire loro. Si propone inoltre che ogni chair di commissione tematica in contatto con l’organizzatore dell’attività (che non necessariamente è membro del nostro Chapter) si occupi di condividere con l’organizzatore tale documento. Danilo ricorda che è condizione necessaria che lo studente che concorre ai premi sia regolarmente iscritto all’IEEE.

5)Proposta organizzazione conferenza su Sensors in Healthcare

Paola aggiorna i presenti di un contatto avuto con il prof. Deepak Uttamchandani, Vice President del Sensor Council per il settore conferenze, poche settimane fa. Deepak ha molto apprezzato la proposta per candidare Milano ad ospitare IEEE Sensors 2023 (conferenza flagship del Council), pertanto le ha proposto di pensare all’organizzazione di una nuova conferenza da organizzare a Milano nel 2021, definendone tematiche, periodo, organizzazione generale e budget. A seguito di un secondo incontro alla presenza di Paola, Emiliano e Deepak, si è proposto di concentrarsi sulla tematica “Sensors in Helathcare” che non appartiene attualmente al pool delle iniziative del Council. Il periodo in cui questo evento potrebbe aver luogo è gennaio-febbraio del 2021, a Milano. La scelta del periodo è scaturita dall’esigenza di evitare sovrapposizione con altre conferenze organizzate da altre societies IEEE su tematiche affini, e di massimizzare la partecipazione dei colleghi italiani in un periodo in cui l’attività didattica è meno intensa. La proposta che verrà redatta nelle prossime settimane, sarà poi discussa in occasione della prossima riunione del Council (metà marzo), il quale ne valuterà la fattibilità e l’interesse. Si invitano i membri del Chapter a supportare l’iniziativa. 

Lorenzo Capineri evidenzia l’importanza di coinvolgere gli studenti nelle attività del Chapter. Il chair consiglia di mettersi in contatto con gli student branch delle proprie universita', e di incoraggiare gli studenti a partecipare agli eventi, agli hackathon, o ad altre iniziative quali lo Student Showcase che si terrrà a MeMeA a Bari. Danilo comunica che è stato concesso il finanziamento alla 2nd International Summer school on technologies and signal processing in perinatal medicine, da lui organizzata a Pula (CA) 2-10 luglio 2020, e per la quale il chapter ha sponsorizzato un premio del valore di 100Euro al miglior poster di un membro IEEE student. A breve verrà creato il sito web e condivisa la call for application. Si invitano tutti i membri del Chapter a pubblicizzare presso le proprie sedi l'iniziativa non appena verranno forniti i dettagli. Si propone la prossima riunione del Chapter il giorno lunedì 24 febbraio 2020 alle ore 17. Data approvata dai presenti. Alle 18:05 il chair dichiara chiusa la riunione.



  Date and Time

  Location

  Hosts

  Registration



  • Date: 24 Jan 2020
  • Time: 05:00 PM to 06:05 PM
  • All times are (UTC+01:00) Rome
  • Add_To_Calendar_icon Add Event to Calendar
  • Rome, Lazio
  • Italy

  • Contact Event Host