EXCOM CHAPTER CH08850 SEN39

#CH08850 #Sensors #ExCom #Offcers #Chairs #commissioni #tematiche
Share

L’anno duemilaventi il 24 febbraio alle ore 17:00 si sono riuniti gli officers e i chair delle commissioni tematiche del Capitolo Italiano dell’IEEE Sensors Council.

Sono presenti alla riunione:

Emiliano Schena (chair), Danilo Pani (tesoriere), Paola Saccomandi (segretario), Aime Lay-Ekuakille, Carlo Massaroni, Luca Vollero, Susanna Spinsante, Massimo Totaro, Stefania Campopiano, Eduardo Palermo, Paolo Chiariotti, Andrea Nicolò, Lorenzo Capineri, Agostino Iadicicco.

L’ordine del giorno è il seguente:

  1. Votazioni per rinnovo cariche
  2. Attività sponsorizzate dal Chapter – diffusione
  3. MetroInd 2020
  4. Proposta organizzazione conferenza su “Sensors in Healthcare”
  5. Varie ed eventuali

Il chair apre la riunione telematica alle ore 17:10.

  1. Votazioni per rinnovo cariche

Il chair, Emiliano Schena, ricorda che sono aperte le votazioni per le posizioni di officers per il nuovo biennio, a questo link:

https://voting.vtools.ieee.org/

Si può votare fino al 29 febbraio. Il chair si rivolgera all’IEEE per ottenere informazioni sul numero dei votanti.

  1. Attività sponsorizzate dal Chapter

Il chair ricorda che in occasione di seminari o eventi divulgativi sponsorizzati dal chapter si possono organizzare diffusioni live stream per condividere maggiormente le iniziative tra colleghi ed aumentare la partecipazione anche per coloro i quali siano impossibilitati a partecipare ad un evento di persona.

  1. MetroInd 2020

Il chair fa sapere che ad oggi sono stati sottomessi quasi 150 lavori. La scadenza è stata ulteriormente posticipata al 6 marzo. Luca Vollero fa notare l’importanza di prevedere l’eventuale organizzazione di un sistema di presentazioni via streaming condiviso con IEEE per quei delegati che provengono da paesi a rischio, e che potrebbero essere impossibilitati a partecipare di persona alla conferenza, in base alle misure di sicurezza adottate per l’emergenza COVID-19.

  1. Conferenza su “Sensors in Healthcare”

Paola Saccomandi, segretario, ed Emiliano Schena aggiornano i presenti sulla stesura della proposta per “Sensors in Healthcare”. La prima bozza è stata inviata la scorsa settimana al prof. Deepak Uttamchandani, Vice President del Sensor Council, da quale attendiamo riscontro. Se valutata positivamente in occasione del prossimo spring meeting del Council, la prima edizione si svolgerà nei locali del Politecnico di Milano, nei primi mesi del 2021. Si invitano caldamente i colleghi e i membri del Chapter a supportare l’iniziativa già in fase di stesura, in modo tale da coinvolgere il più possibile i colleghi interessati e a rafforzare la credibilità della proposta. Coloro che desiderano far parte del comitato scientifico e dell’organizzazione possono informare direttamente Paola (paola.saccomandi@polimi.it) ed Emiliano (e.schena@unicampus.it).

  1. Varie ed eventuali

Lorenzo Capineri informa i partecipanti che il prossimo autunno verrà organizzato a Firenze un Workshop su “Tecnologie ed Applicazioni per l’analisi di beni culturali” (titolo originale “Analysing Art: New Technologies - New Applications”, Firenze, 25-28 ottobre 2020). L’occasione può essere di grande interesse per il Chapter, che non conta ancora una commissione tematica che si occupi di sensori e applicazioni di sensori nel settore dei beni culturali. In realtà, in Italia vi sono vari gruppi di ricerca che si occupano di queste tematiche (es, Politecnico di Milano, CRS4 - Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna), i quali potrebbero essere invitati sia a partecipare a questo workshop, sia, contestualmente, ad instituire una commissione tematica su tali tematiche. Si invitano quindi i partecipanti alla riunione a segnalare queste iniziative ai colleghi potenzialmente interessati. La brochure del workshop verrà condivisa a tutti i membri, insieme al verbale dell’ExCom odierno, nella prossima e-mail del segretario.

Nella stessa e-mail, il segretario condividerà nuovamente il link al database per sollecitare la sottoscrizione all’informativa sulla Privacy necessaria alla registrazione, ed il modello dell’informativa. Come già avvenuto con successo negli scorsi mesi, si richiede il prezioso supporto dei chair delle commissioni tematiche per contattare gli iscritti al database che non hanno ancora fornito l’informativa.

 

Si propone la prossima riunione del Chapter il giorno venerdì 27 marzo 2020 alle ore 17:00. Data approvata dai presenti.

 

Alle 17:50 il chair dichiara chiusa la riunione.



  Date and Time

  Location

  Hosts

  Registration



  • Date: 24 Feb 2020
  • Time: 05:00 PM to 05:50 PM
  • All times are (UTC+01:00) Rome
  • Add_To_Calendar_icon Add Event to Calendar
  • Rome, Lazio
  • Italy

  • Contact Event Host