Surface Impedance of Technological Superconductors in High Magnetic Fields / Impedenza superficiale di superconduttori tecnologici in alti campi magnetici
Quando immersi in elevati campi magnetici i superconduttori del II-tipo vengono attraversati da singoli quanti di flusso magnetico detti flussoni. Gran parte della ricerca scientifica volta al miglioramento delle proprietà di trasporto di questi materiali è oggigiorno focalizzata sullo studio del moto dei flussoni e alle possibilità di impedirlo: il moto flussonico è difatti fonte di indesiderati ed importanti fenomeni dissipativi e reattivi.
Tra le varie tecniche di misura utili allo studio delle proprietà del moto flussonico una posizione di rilievo è da sempre stata ricoperta dalle tecniche alle microonde. Le piccole oscillazioni compiute dai flussoni quando eccitati a tali frequenze permettono di determinare parametri microscopici fondamentali relativi al tempo di scattering delle quasi-particelle nel nucleo dei flussoni e di studiare la forma delle buche di potenziale utili all’ancoraggio di queste strutture.
Negli ultimi anni, lo studio del comportamento ad alta frequenza dei superconduttori nello stato misto si sta facendo oltremodo interessante anche in vista di possibili future applicazioni operanti in elevati campi magnetici e con eccitazioni alle frequenze delle microonde. Tra le applicazioni di spicco, il rivestimento dello schermo del fascio di particelle nel Future Circular Collider (FCC) e la realizzazione di cavità risonanti per lo studio della materia oscura.
In questo seminario l’attenzione è quindi rivolta allo studio sperimentale dell’impedenza superficiale nello stato misto di superconduttori tecnologici (i.e. Nb3Sn e YBa2Cu3O7-x). Si presenteranno i modelli dinamici necessari per descrivere la resistività complessa del moto flussonico. Verranno quindi mostrati i principali studi sperimentali che hanno validato l’uso di tali modelli alle frequenze di interesse. Infine, se ne mostrerà la diretta applicazione nell’interpretazione ed analisi delle prime misure effettuate su nastri commerciali di YBa2Cu3O7-x, come studio preparatorio per il design dello schermo di FCC, e misure effettuate su campioni più controllati utili a determinare le prestazioni ultime del Nb3Sn ed YBa2Cu3O7-x per questi campi applicativi.
Date and Time
Location
Hosts
Registration
- Date: 17 Dec 2020
- Time: 01:15 PM UTC to 02:45 PM UTC
-
Add Event to Calendar
- Dept. Engineering, Università Roma Tre
- Via Vito Volterra 62
- Rome, Lazio
- Italy 00146
Speakers
Andrea Alimenti of University Roma Tre
Surface Impedance of Technological Superconductors in High Magnetic Fields
Biography:
Andrea Alimenti is a postdoc with Dept. of Engineering, University Roma Tre. He is CSC IEEE Student Fellow for year 2020. His research is focused on the developed of advanced microwave measurement techniques for the characterization and the investigation of superconductors.
Email:
Address:Dept. of Engineering, Università Roma Tre, Rome, Lazio, Italy, 00146