Comunicazioni satellitari: tendenze attuali, sfide chiave e prospettive

#ComSoc #InternetSociety #Comunicazioni #Satellitari
Share


Internet Society Italy Chapter è lieta di invitare a un incontro esclusivo, aperto a tutti, che si terrà in presenza..

L'evento, che è technically Co-sponsored dal Capitolo Italiano di IEEE Communications Society, avrà luogo presso il nuovo auditorium di Vianova SpA lunedì 17 marzo prossimo nel giorno del 25° anniversario dell'Internet Society Italia.

La riunione costitutiva del Chapter italiano della Internet Society si tenne a Firenze il 17 marzo 2000. Questa ricorrenza sarà celebrata durante l'anno con una serie di eventi volti a delineare le prospettive future dell'associazione.

Tra gli ospiti di rilevo, il 17 marzo a Pisa ci sarà Riccardo De Gaudenzi, una figura significativa nel campo dell'Ingegneria delle telecomunicazioni, in particolare nelle telecomunicazioni satellitari.

Registrarsi entro il 13 marzo 2025 al link dove trovate dettagli sul programma e modulo per prenotare: https://www.eventbrite.it/e/1244032678229?aff=oddtdtcreator

Regolamento

L'evento sarà registrato e i contenuti saranno condivisi successivamente su sito web, social network e altre piattaforme. Partecipando all'evento, si autorizza Internet Society Italia a diffondere senza limiti di tempo la propria immagine tramite audio, video o foto pubblicati durante l'evento. L'uso delle immagini è gratuito e non comporta richieste future. Ogni partecipante autorizza anche la conservazione del materiale negli archivi dell'organizzatore, riconoscendone il fine informativo e divulgativo. Il materiale non sarà usato per fini commerciali né ceduto a terzi. Una volta pubblicato, il materiale potrà essere acquisito e ripubblicato da terzi senza il consenso di Internet Society Italia o dell'interessato.



  Date and Time

  Location

  Hosts

  Registration



  • Date: 17 Mar 2025
  • Time: 10:30 AM to 01:00 PM
  • All times are (UTC+01:00) Rome
  • Add_To_Calendar_icon Add Event to Calendar
  • Vianova SpA
  • Via Egidio Giannessi 14
  • Pisa, Toscana
  • Italy 56121
  • Room Number: Auditorium

  • Contact Event Host
  • Per maggiori informazioni contattare:
    Federica Giaquinta (e-mail federicagiaquinta040@gmail.com)
    Valeria Cantarella (e-mail: cantarellavaleria@outlook.it)

  • Co-sponsored by Internet Society Italy Chapter


  Speakers

Riccardo De Gaudenzi

Topic:

Comunicazioni satellitari: tendenze attuali, sfide chiave e prospettive

Biography:

Laurea magistrale in Ingegneria elettronica all'Università di Pisa nel 1985, e un dottorato di ricerca all'Università Tecnica di Delft, Paesi Bassi, nel 1999. Dal 1986 al 1988 è stato all'Agenzia Spaziale Europea (ESA), Dipartimento di Ingegneria delle Stazioni e delle Comunicazioni, Darmstadt (Germania), dove si è specializzato nella progettazione e collaudo di sistemi di telemetria, tracciamento e controllo via terra (TT&C). Dal 1988 è entrato a far parte del Centro di ricerca e tecnologia (ESTEC) dell'ESA, a Noordwijk, Paesi Bassi, dove nel tempo ha ricoperto diverse posizioni tecniche e manageriali inclusa la direzione della Sezione Sistemi di Comunicazione. De Gaudenzi è stato Associate Editor per CDMA e Sincronizzazione per le IEEE TRANSACTIONS ON COMMUNICATIONS, membro dello Scientific Committee del Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya, dell’Advisory Board del PhD in Information Technology del Politecnico di Milano e del Comitato di Indirizzo del corso di laurea magistrale Communication Engineering dell’Università di Parma. Il suo interesse è principalmente legato a efficienti tecniche di modulazione digitale e accesso multiplo per servizi satellitari fissi e mobili, tecniche di sincronizzazione, tecniche di mitigazione delle interferenze adattive e tecniche di simulazione dei sistemi di comunicazione.





Agenda

Saluti e introduzione

  • Stefano Giordano Presidente Internet Society Italia
  • Stefano Luisotti Co-Founder & CEO. Vianova

Relatore: Riccardo De Gaudenzi
Spazio al dibattito
Segue Light Lunch

 



Evento in sola presenza. Chi intenderà essere in Auditorium a Pisa è pregato confermare la propria presenza, riservando un posto entro il 13 marzo 2025.